Durante il rimessaggio, quando la barca è tenuta ferma in attesa della bella stagione, è necessario eseguire una serie di verifiche ed ispezioni affinché funzioni tutto a dovere quando si tornerà in mare. Il controllo serbatoi barche rappresenta un momento importante di questa verifica, appurando che tutto l'impianto tecnico sia in buono stato di salute, ripulendo il serbatoio dalle incrostazioni e dagli agenti patogeni, e rifornendo di carburante il serbatoio. Rivolgendosi a realtà come Nautica Cuomo è possibile fare i controlli dovuti ai serbatoi barche per tutti i tipi di natante, ed è giusto parlare di serbatoi barche al plurale, visto che abbiamo a che fare sia con il serbatoio benzina per barche come di serbatoi acqua per barche.
Come avviene la manutenzione serbatoi barche
Il modo migliore per garantire la qualità e la durata nel tempo dell'impianto è avere serbatoi in acciaio inox per barche, poiché il materiale inossidabile garantisce la massima longevità per tutti i serbatoi barche. La manutenzione come viene effettuata? L'ideale sarebbe vuotare il serbatoio carburante barca e quello dell'acqua completamente, in modo che possa essere effettuata un'accurata ispezione e rimuovere i detriti solidi eventualmente presenti nel serbatoio nautico. Solo dopo aver compiuto e terminato l'operazione, è lecito reintrodurre il carburante: la fase successiva prevede di accendere i motori e farli girare un po' per vedere lo stato di salute, infine l'ultima fase di controllo dei serbatoi barche prevede, una volta raffreddati, di sostituire i filtri del carburante.
Serbatoi barche: controllo impianto idraulico
Dopo il serbatoio carburante nautica, la manutenzione dei serbatoi barche continua con l'impianto idraulico del natante, che deve essere svuotato, disinfettato e controllato da cima a fondo. Come prima operazione nel rimessaggio si provvede a lavare i serbatoi barche con un detergente disinfettante tipo l'amuchina, sciacquando abbondantemente mentre si fa scorrere l'acqua da tutti i rubinetti, in modo da pulire tutto il circuito. Infine procedere al normale rifornimento. La fase di disinfezione dei serbatoi barche per l'acqua prosegue con la pulizia del serbatoio delle acque nere con un prodotto specifico, le sentine, che vanno afrontate con un sapone che non faccia schiuma e una spazzola, e controllare anche lo stato del wc, assicurandosi che funzioni tutto a dovere lubrificando laddove sia necessario.
La fase successiva del controllo serbatoi barche per l'acqua prevede l'ispezione accurata del dissalatore che deve essere riavviato seguendo le sue istruzioni d'uso, infine controllare e pulire tutte le pompe. In questo modo possiamo dire di aver compiuto tutto ciò che è necessario per la manutenzione dei serbatoi barche.
Contattare Nautica Cuomo
Per controllare serbatoio benzina gommone o qualsiasi altra imbarcazione, e in generale provvedere al rimessaggio annuale, ci si può rivolgere a Nautica Cuomo che si trova in via Pagano 96 a Pozzuoli. Per contattare la ditta è possibile trovare sul sito ufficiale i recapiti telefonici e l'indirizzo mail, e per richiedere qualsiasi tipo di informazione si può anche compilare il modulo presente nella pagina dedicata inserendo dati personali e il messaggio: i responsabili di Nautica Cuomo provvederanno a rispondere nel più breve tempo possibile. Tra i vari servizi offerti dall'azienda per cooro che possiedono un natante, segnaliamo:
- Rimessaggio annuale imbarcazioni
- Manutenzione e riparazione in genere di carrelli, imbarcazioni, gommoni
- Manutenzione motori, invernaggio e svernaggio
- Servizio di alaggio e varo
- Lavaggio
- Lucidatura
- Verniciatura
- Assistenza meccanica sia in cantiere che in mare con pronto intervento
Nautica Cuomo è aperto tutti i giorni per richiedere qualsiasi tipo di intervento ed anche per il noleggio imbarcazioni, con barche e gommoni di varia capienza e dimensioni a disposizione, e sempre sul sito ufficiale è possibile chiedere informazioni in merito attraverso il form di contatto. Contatti