Il rimessaggio barche è un'operazione necessaria per chiunque abbia un natante di qualsiasi tipologia e dimensione, poiché con questo termine si intende il parcheggio invernale del mezzo, quando non possiamo utilizzare la barca a causa delle temperature e lo stato del tempo atmosferico. In attesa della bella stagione il rimessaggio barche deve avvenire in un luogo sicuro e ben sorvegliato, e per questa manovra ci si rivolge ad apposite aziende specializzate nel settore dei trasporti barca. Ma qual è il costo rimessaggio barche? La scelta di aziende come Nautica Cuomo, al top per quanto riguarda il rimessaggio barche Napoli, è soggetta non solo alle tariffe ma anche all'esperienza e alle competenze messe in campo per assicurare un servizio puntuale ed efficace.
Tariffe rimessaggio barche
Le spese del rimessaggio sono le più cospicue che deve affrontare il proprietario di un natante circa il mantenimento di una barca, ma sono essenziali, e comportano comunque una serie di vantaggi. Innanzitutto offre la possibilità di lasciare i cavi a terra e trovarsi sempre con la prua all'imboccatura del porto, e un'azienda che offre il rimessaggio barche mette a disposizione tutta una serie di servizi utili per qualsiasi esigenza. I costi per il rimessaggio barche sono variabili in base al luogo dove sarà ormeggiato il mezzo, il tempo e la frequenza con cui verrà utilizzata, e la tipologia di natante: mediamente il costo per l’occupazione di una superficie compresa nei 50 metri quadrati vanno a seconda delle variabili sopra indicate da 5 a 20 euro al mese per metro quadrato per la sosta all’aperto, mentre la tariffa sale da 10 a 35 euro per il rimessaggio barche al chiuso.
Dal punto di vista della tipologia di mezzo, il rimessaggio barche prevede per imbarcazioni sotto ai 5 metri un costo tra i 300 e i 600 euro per i mesi invernali compresi tra ottobre e marzo, in base come abbiamo detto al tipo di rimessaggio, se allo scoperto o al coperto. I prezzi qui descritti salgono all’aumentare della lunghezza della barca, fino ad arrivare ad oltre mille euro per le barche di lunghezza di 9-10 metri, e il rimessaggio barche per yacht superiori a tale lunghezza è ancora più elevato.
Dopo il rimessaggio barche, la movimentazione
Tra i costi da preventivare per il rimessaggio c'è da considerare non solo il trasporto barca con carrello verso il luogo al chiuso o all'aperto prenotato, ma anche la cosiddetta movimentazione, da intendersi sia quando a fine stagione si porta il natante dalla sua sede asciutta in acqua, sia quando viene varata dopo l'inverno. In media questa voce del rimesaggio barche costa tra i 200 e i 400 euro, per il varo di inizio stagione si parla di un esborso medio che varia dai 280 ai 550 euro, e se a questo si aggiungono anche i controlli preventivi all'uscita della barca, abbiamo un'ulterore spesa di 250-350 euro. Facendo quindi un rapido calcolo, il rimessaggio barche prevede nella sua complessità, contando anche eventuali servizi per accessori barche comprensivi, tra i 1500 e i 10.000 euro l'anno.
In generale il rimessaggio barche ha costi variabili in base anche alla Regione di residenza, per cui monitorando i prezzi fissati dalle imprese del settore emerge un costo più elevato nelle zone tirreniche e nelle grandi isole, mentre si avvisano costi inferiori sulla costa adriatica. Nautica Cuomo vi aspetta per un preventivo sul rimessaggio della vostra barca, sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook potete trovare tutti i contatti utili e le informazioni sui servizi offerti per la manutenzione e la tenuta, compresi verniciatura, lucidatura, e assistenza meccanica sia in cantiere che in mare