Eccovi alcuni utilissimi consigli prima di mettere in mare la vostra imbarcazione.
Utilizzare un telo protettivo quando l'imbarcazione resta ormeggiata è fondamentale, così come la pulizia della carena e di tutte le parti metalliche.
Per quanto riguarda in particolare la carena, occorre sempre verificare lo stato dell’antivegetativa e, ove necessario effettuare un nuovo trattamento.
L'elica, albero e tutte le appendici dell'imbarcazione devono avere lo stesso trattamento, a meno che non abbiate dei sistemi antivegetativi ad ultrasuoni.
Verificare inoltre, con moltissima cura, che non si siano verificate infiltrazioni d'acqua. Potrebbero causare ingenti danni una volta messa in acqua l'imbarcazione. Iispezionate sempre viti e bulloni, verricelli e la loro eventuale ingrassatura.
Fondamentale è anche la pulizia di ancora e catena, così da farle scendere in modo più fluido ed evitare così incrostazioni che potrebbero anche determinarne la rottura.
Per le barche a vela è fondamentale il controllo di sartiame, arridatoi, bozzelli, e di tutti gli elementi tipici di tale imbarcazione. T
Per quanto riguarda le barche a motore è necessario controllare ed eventualmente sostituire oli motore, invertitori e generatore; Smontate e pulite le candele; controllate la girante della pompa acqua-mare e gli oli di timonerie, flap e trim.
Verificate inoltre il funzionamento di ogni singolo dispositivo elettronico, con particolare attenzione per le luci di bordo, soprattutto se le vostre uscite si svolgono spesso di notte.