Iniziamo a dire che, probabilmente non lo sai, tutte le case costruttrici di motori marini pubblicano sul manuale del proprietario un intervallo di ore e una specifica dettagliata di quali attività di manutenzione attuare a 20, 50, 100, 200, 400 ore e via dicendo.
Probabilmente anche tu sei tra quelli che hanno perso o lasciato il manuale in barca, che con il tempo si è impregnato d’acqua, incollando tutte le pagine e rendendolo di conseguenza illeggibile. Non preoccuparti non c’è nulla da cui avere paura. Segui questi consigli e risolverai il problema tranquillamente.
Innanzitutto è necessario che ti rivolga solo a un’officina autorizzata sul marchio del tuo motore marino. Conosceranno alla perfezione il tuo motore, garantendoti efficienza sul tipo di lavoro.
Ricorda di effettuare un primo tagliando sempre ad inizio stagione. Non puoi nemmeno immaginare i depositi di sporco, l’irrigidimento di parti in gomma vitali come la girante della pompa dell’acqua, le benzine senza piombo che compromettono spilli e iniettori, possibili depositi sul fondo nei serbatoi che potrebbero imbrattare l’impianto carburante compromettendolo, magari non nelle immediate ore di utilizzo, ma anche dopo la seconda o terza uscita. Anche se hai un motore usato, potrai chiamare questa manutenzione “anno zero”.
Il tagliando dell’anno zero deve prevedere queste pratiche di manutenzione: sostituzione olio motore e olio piede, sostituzione girante della pompa dell’acqua, sostituzione candele, filtro olio, filtri/prefiltri benzina, valvola termostatica, zinchi e cinghia distribuzione se presente. Inoltre è necessario dover svolgere la pulizia del collettore di aspirazione, un bel passaggio di anticalcare nell’impianto di raffreddamento, e infine una controllata all’impianto elettrico e alla batteria.
Potrebbe sembrare un’operazione costosa, ma rappresenta un investimento necessario per la durata del tuo motore e, soprattutto, per la tua sicurezza durante la navigazione, senza brutti imprevisti che il motore ti può regalare se non mantenuto nella giusta maniera.