L'operazione di alaggio e varo è una delle più delicate per un'imbarcazione. Sollevare un natante dall'acqua provoca un forte sforzo allo scafo e per questo motivo l'azione deve essere preparata al meglio da professionisti del settore per non portare danni come microfratture, deformazioni o altro.
Gru o travel lift, qual è la soluzione migliore?
Per sollevare l'imbarcazione si possono utilizzare gru o travel lift, che sono i mezzi più comuni. La gru è senza dubbio il mezzo più diffuso e serve a sollevare la barca quando è nei pressi della banchina tramite un gancio. Il travel lift è meno diffuso perchè più complesso: non in tutti i porti è presente il bacino d'alaggio richiesto dallo strumento. Indubbiamente è più vantaggioso sollevare un'imbarcazione tramite travel lift in quanto grazie a questo sistema i punti di sollevamento sono di più. Con il sistema della gru basta molto poco per provocare oscillazioni al natante, poichè il solo gancio non è in grado di garantire grande stabilità alla barca. Prima del sollevamento della barca, è molto importante preparare al meglio lo scafo. Una precauzione importante riguarda la rimozione di parti sporgenti dal natante come ad esempio ilo salvagente esterno o le aste per le bandiere.
Assicurazione e invasatura
Sarà altrettanto importante stipulare un'assicurazione che vada a coprire eventuali sinistri. Inoltre, un'altra operazione delicata è quella dell'invasatura della barca, ovvero il procedimento tramite il quale verrà sistemata la barca all'interno di un oggetto contenitore. Meglio non improvvisare e rivolgersi a professionisti del settore per evitare danni alla propria imbarcazione.
Chiamaci per maggiori informazioni!